Stampa DTF: vantaggi rispetto ad altri processi di stampa

“Direct to film”, noto anche come “diretto alla pellicola” riassume: questo è un processo ottimizzato nella stampa tessile basata su digitale, adatto per la stampa su tessuti sia scuri che chiari. La tecnologia DTF comprime i processi di lavoro e il risultato supera le precedenti tecniche di stampa in termini di professionalità in punti decisivi.

 

Anche per la stampante per hobby

Fino a poco tempo fa, la tecnologia DTF veniva utilizzata principalmente nella stampa tessile professionale e commerciale con una gamma più ampia e grandi tirature. Gli stampatori per hobby utilizzano sempre più spesso la tecnologia diretta su pellicola esternalizzando alcune fasi di lavoro a fornitori di servizi professionali. Inoltre, i sistemi DTF entry-level e le stampanti a getto d’inchiostro adatte ai processi DTF sono ora disponibili per l’uso interno. Con prezzi accessibili per le attrezzature, l’innovativa tecnologia DTF sta conquistando anche il mercato del finissaggio tessile in ambienti privati o con piccole quantità.

 

B2B – Business to Business

Il motivo desiderato viene stampato con una speciale stampante a getto d’inchiostro, invertita a specchio, su una pellicola di trasferimento DTF. Ciò richiede il software Digital Factory di CADlink o il software RIP (Raster Image Processor come accessorio della stampante). Oltre allo spazio di colore CMYK, la stampante deve contenere anche il colore spot bianco per fornire l’intera gamma di applicazioni. Il motivo stampato sulla pellicola di trasferimento DTF è cosparso di un adesivo hot-melt, che gelifica con il colore e asciuga con il trattamento termico. La pellicola di trasferimento finito può ora essere arrotolata e conservata fino a un ulteriore utilizzo, rendendo il processo di stampa ideale per il settore B2B. La produzione delle pellicole trasferibili stampate (su fogli o come articoli in rotolo) è una fase di lavoro che i fornitori di servizi professionali nella finitura dei tessuti assumono quando si invia loro il file immagine con il motivo. Se vuoi creare o personalizzare i motivi da solo, la conoscenza dell’elaborazione delle immagini è vantaggiosa.

 

Nessuna proprietà di trasporto ridotta

Chi non conosce le ridotte proprietà di vestibilità di una t-shirt, non importa quanto sia cool, se la stampa su capi attillati ha poca elasticità. DTF, invece, garantisce una massima elasticità dell’area stampata corrispondente al rispettivo tessuto. Il metodo di stampa diretta su pellicola è adatto per tessuti in cotone, tessuti misti e fibre sintetiche in poliestere, nylon o elastan. Anche la pelle è una buona opzione. I substrati possono entrare nel processo DTF senza pretrattamento. Particolarmente importante per l’abbigliamento sportivo funzionale: viene fornita un’elevata resistenza al lavaggio fino a 60 gradi e un tempo di sopravvivenza di almeno 40 cicli di lavaggio. Inoltre, la tecnologia DTF consente tempi di elaborazione rapidi per qualsiasi numero di copie e tempi di consegna brevi.